Un itinerario attraverso la tradizione e la bellezza della Sicilia
Un viaggio unico per scoprire le meraviglie della Sicilia.
Tra le testimonianze storiche di Agrigento, le coste della bellissima Trapani e la ricca gastronomia che avvolge tutte le città della regione!
Si inizia con Palermo, città ricca di testimonianze storiche. Capoluogo della Sicilia, nel suo centro storico la Cattedrale ospita tombe reali. Il Teatro Massimo Neoclassico della città è rinomato per i magnifici spettacoli di opere liriche. Rimaniamo nel centro storico per ammirare la bellezza del Palazzo dei Normanni, palazzo reale del XI secolo e la Cappella Palatina, in stile bizantino.
Si passa poi a Cefalù, sulla costa meridionale della Sicilia, nota per la sua Cattedrale normanna, esempio dell’arte bizantina, fornita di due alti torre laterali che la fanno sembrare una fortezza. A Cefalù è poi possibile visitare il Museo Madralisca, con reperti archeologici e una galleria che ospita il ritratto di Antonello da Messina.
E’ poi la volta di Agrigento, sulla costa sudoccidentale della Sicilia. Conosciuta nel mondo per la famosa Valle dei Templi, sito archeologico che racchiude resti dell’epoca greca ben conservati. Ad Agrigento è possibile ammirare anche le rovine della città di Akragas, antica città di origine greca. Naturalmente non poteva mancare un Museo archeologico regionale nella città che forse più di tutte sa raccontare la sua storia passata. Museo che ospita manufatti antichi e una gigantesca statua maschile molto antica.
Tocca poi a Siracusa, sulla costa orientale dell’isola. Nel suo parco archeologico di Neapolis si trovano i resti di un anfiteatro romano ben conservati, un antico Teatro Greco e l’Orecchio di Dionisio, una grotta scavata nel calcare che ricorda un orecchio umano.
Catania, città portuale ai piedi del vulcano Etna. La piazza centrale di Catania, Piazza del Duomo, ospita la stravagante statua della fontana dell’Elefante, uno dei monumenti più celebri della città. Rappresenta l’unione degli elementi della natura: terra irrigata da fiumi e lava, fonte di distruzione e ricostruzione.
Infine Taormina, nota per la bellezza delle sue spiagge, ma anche per i suoi elementi storici. Il Teatro Antico, di origine greco/romana, è tutt’oggi funzionante. E nei pressi del teatro, si aprono dirupi che arrivano al mare, formando insenature con spiagge sabbiose spettacolari. A Taormina si trova la famosa Isola Bella, una vera riserva naturale, di bellezza ineguagliabile.
Partenza per Palermo. Arrivo in città e sistemazione in hotel. Visita guidata del centro storico, con la Cattedrale, il Teatro Massimo Neoclassico, Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina.
Arrivo a Cefalù. Visita della Cattedrale normanna e del Museo Madralisca. Tempo libero per rilassarsi e fare shopping.
Arrivo ad Agrigento. Visita della famosa Valle dei Templi. Si prosegue poi per le rovine della città di Akragas. La giornata si conclude con la visita del Museo archeologico regionale.
Si arriva a Siracusa per visitare il parco archeologico di Neapolis, dove si trovano i resti di un anfiteatro romano ben conservati, un antico Teatro Greco e l'Orecchio di Dionisio.
E' la volta di Catania. Si visita la Piazza del Duomo che ospita la stravagante statua della fontana dell'Elefante. Si visita poi la Cattedrale di Sant'Agata e il Castello Ursino. Tutto questo sullo sfondo del maestoso vulcano Etna.
Ultimo giorno per visitare Taormina, con il suo teatro Antico e la sua Isola Bella. Partenza per il rientro.