Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole”. Così Fernando Pessoa, poeta portoghese del XX secolo, descriveva la propria città: Lisbona.

Lisbona

Lisbona è adagiata su sette colli che sovrastano il fiume Tago. E’ la capitale più occidentale dell’Europa. Una città movimentata e vivace. Una soluzione perfetta per staccare dalla routine.

Per poter dire di conoscere Lisbona bisogna camminare per le stradine che portano verso Alfama. La parte più antica della città dove si possono ammirare gli azulejos. Tipiche piastrelle colorate di ceramica che coprono le facciate delle case più antiche.

Nei suoi vicoletti non c’è niente che ricordi la vita moderna: né auto, né supermercati e nemmeno locali alla moda. Qui si trovano botteghe,piccoli locali tradizionali e musicisti di strada. E’ qui che vive la vera anima di Lisbona.

Visitare Lisbona significa visitare una capitale fuori dal tempo. Le storiche facciate dei palazzi, le vecchie signore che cantano per strada la melodia del Fado, i lustrascarpe del quartiere Rossio.

Una tappa necessaria è Belem. Famosa perché da lì partirono grandi esploratori, fra cui Vasco De Gama. Qui si può visitare la Torre di Belem, uno dei monumenti più rappresentativi della città, alta 30 metri e circondata da quattro torrette. Una curiosità è che negli anni la Torre si è spostata; infatti all’inizio era stata costruita dentro alle acque del fiume Tago, per poi ritrovarsi sulla riva del fiume a causa dello spostamento continuo del litorale.

Lisbona

Lo scenario più tipico di Lisbona è sicuramente quello dei suoi tanti vicoletti attraversati da tram gialli. Le case sono posizionate una sull’altra ma in modo ordinato, non caotico.

Lisbona è conosciuta per la sua anima malinconica, la cosiddetta saudade, ma in realtà si tratta di una città molto animata. Le sue strade sono piene di persone fino all’alba.
La serata può iniziare con l’aperitivo. Rigorosamente caracois e imperial (lumache e birra chiara). Magari seduti ad un tavolino del Cafè a Brasileria luogo di ritrovo dell’intellighenzia lisbonese dagli anni Venti.
Poi è impossibile non partecipare alla movida di Bairro Alto. Il quartiere si popola nel tardo pomeriggio, ma dà il meglio di sé in serata. I ragazzi si danno appuntamento nelle viuzze tipiche della parte alta della città. Si sorseggia l’imperial o una morangoska (un cocktail con il succo di fragola) allietati dalla musica suonata dal vivo nei locali più tipici.

Lisbona è sicuramente una città con tutti i presupposti per rapirvi il cuore.