LAPPONIA: TERRA DEI SAMI
Viaggio di gruppo 15 – 21 gennaio 2024
La Lapponia è da sempre una terra di straordinaria bellezza, avvolta in un’aura di mistero e meraviglia. Una regione remota e selvaggia, dove la natura regna sovrana e le leggende artiche prendono vita tra le lande innevate.
Attraverso questo viaggio, esploreremo i suoi paesaggi mozzafiato, la sua ricca storia e le tradizioni millenarie che rendono questa terra così affascinante… Ah! Naturalmente l’Aurora Boreale è uno spettacolo al quale non rinunceremo di assistere.
Se hai un animo avventuroso e ami l’atmosfera invernale che solo i Paesi del Nord Europa sanno offrire, il nostro viaggio di gruppo alla scoperta della Lapponia è ciò che stai cercando!
Il viaggio in pillole
In questo viaggio, ci immergeremo nell’incantevole Lapponia in un modo tutto fuorché tradizionale. All’arrivo, dopo aver ricaricato le energie con una notte a Stoccolma, ci dirigeremo verso Kiruna nella Lapponia Svedese, dove alloggeremo in un cottage tipico della regione per l’intera durata del soggiorno. Durante questo periodo, proveremo esperienze straordinarie che ci permetteranno di vivere appieno questo paradiso terrestre. Tra escursioni in motoslitta, momenti di relax nelle tipiche spa svedesi, sci di fondo e degustazioni di prodotti locali, non ci sarà spazio per la noia. Naturalmente, come in ogni autentico viaggio in Lapponia, non mancherà un’escursione serale alla ricerca delle incantevoli luci dipinte nel cielo grazie all’Aurora Boreale.
About Elisabetta, la tour leader
Ciao, sono Elisabetta Frega, una viaggiatrice indipendente e amante dell’avventura. Adoro esplorare luoghi insoliti e vivere esperienze fuori dall’ordinario, ricercando locali autoctoni e mete poco turistiche.
La mia curiosità e sete di conoscenza mi hanno spinta a voler visitare (spesso in solitaria) posti poco comuni ed a confrontarmi con culture diverse in oltre 40 Paesi del mondo. Amo stare a contatto con la natura e sono appassionata di trekking e di fotografia.
Parlo 4 lingue (oltre l’italiano) e ho vissuto per diversi mesi in Siria, un’esperienza che mi ha segnata nel profondo e dalla quale è nato il mio primo libro “La luna sorride a Damasco”. Sul web sono conosciuta come Free Soul On The Road: uno spirito libero che ti porterà alla scoperta dei luoghi più straordinari del nostro pianeta!
Grado di impegno
Questo viaggio richiede una buona dose di impegno fisico. Il rigido clima (con temperature tra i -15 e i -30 °C) e alcune attività escursionistiche, come lo sci di fondo, potrebbero mettere alla prova la tua resistenza. Per affrontare al meglio questo tour, è fondamentale essere ben preparati, con uno zaino a portata di mano, indumenti caldi e impermeabili, preferibilmente termici, e un forte spirito avventuriero.
Cosa non può mancare per un viaggio in Lapponia
- Carta di identità valida per l’espatrio (sito della Farnesina Viaggiare sicuri).
- Zaino capiente
- Scarponcini, guanti e indumenti caldi.
- Capacità di ascoltare la guida e relazionarsi con il resto del gruppo
Programma
Itinerario
15.01 BENVENUTI IN SVEZIA
Arrivo all’aeroporto di Stoccolma e check-in in hotel vicino all’aeroporto.
Notte a Stoccolma.
16.01 VERSO LA LAPPONIA
Dopo la prima colazione, ci dirigeremo in aeroporto per prendere finalmente il nostro volo per la Lapponia Svedese. Arrivati a Kiruna andremo subito a fare la spesa per la settimana in cottage e cominceremo a familiarizzare con gli splendidi paesaggi lapponi.
Notte a Kiruna.
17.01 GIORNATA IN MOTOSLITTA
La giornata di oggi inizia con uno dei tour più iconici della Lapponia: un’escursione in motoslitta. Sfrecceremo per 32 chilometri tra laghi ghiacciati, neve e foresta. Spezzeremo il tour con una sosta presso l’ICE Hotel ed il Villaggio Sami, dove con un po’ di fortuna, potremo incontrare anche delle bellissime renne.
Notte a Kiruna.
18.01 DOG SLEDDING E MERENDA TIPICA LAPPONE
Oggi faremo un’esperienza stupenda con i più famosi abitanti della Lapponia: i cani da slitta. Le nostre slitte da 4 persone sono il modo migliore per godersi l’esperienza tra la neve e poter ammirare i cani che si divertono correndo come matti! In conclusione, andremo a provare una tipica merenda lappone, la classica Fika tradizionale, composta da bevande zuccherine e dei buonissimi dolci.
Notte a Kiruna.
19.01 SCI DI FONDO ED AURORA BOREALE
Oggi la giornata sarà dedicata allo sci di fondo, avremo tre ore intere per cimentarci in questa attività, divertendoci circondati dal bellissimo paesaggio lappone. Entreremo nel nostro cottage per scaldarci un po’ e cenare, in attesa dell’escursione serale in cui usciremo in cerca dell’Aurora Boreale.
Notte a Kiruna.
20.01 LA PIÙ ANTICA CHIESA SAMI, SAUNA SVEDESE E RELAX DAVANTI AL FUOCO
Oggi andremo a visitare la più antica chiesa Sami per poi fare un’esperienza che non può mancare nel corso di un viaggio in Lapponia Svedese: la sauna, parte integrante della cultura di questo popolo del Nord. Nel tardo pomeriggio, invece, faremo la legna e ci scalderemo davanti al fuoco per concludere questo viaggio.
Notte a Kiruna.
21.01 RITORNO A STOCCOLMA E PARTENZA PER L’ITALIA
Salutiamo la Lapponia Svedese e, con un volo interno, ci dirigiamo in aeroporto per tornare a Stoccolma in tempo per prendere il volo per l’Italia.
Prezzo di viaggio
€ €1580,00
Prezzo per persona in cottage condiviso con il gruppo e con 1 bagno
Condizioni:
- Il viaggio viene confermato al raggiungimento di un minimo di 7 partecipanti. Il gruppo sarà di massimo 14 partecipanti.
- Si può prenotare fino a 60 giorni prima della partenza
Termini di pagamento e policy penale annullamento:
- Primo acconto: il 25% andrà versato all’atto della prenotazione
- Saldo: 60 giorni prima della data di partenza
- Si può cancellare senza penali fino a 60 giorni prima della partenza.
Note: La quota è stata calcolata in base ai costi dei servizi attualmente in vigore. Eventuali aumenti del costo dei servizi, delle tasse ed aumenti carburante potranno comportare un aumento della quotazione che verrà definitivamente chiusa 21 giorni prima della partenza.
La quota comprende
- 5 notti in cottage condiviso con il gruppo con 1 bagno
- 1 notte a Stoccolma in camera multipla con prima colazione
- Volo interno da Stoccolma a Kiruna
- Coordinatrice Terracqueo
- Accesso alla sauna del cottage
- Visita chiesa Sami
- Escursione in motoslitta
- Escursione coi cani da slitta
- Escursione Aurora Boreale nel Parco Nazionale di Abisko
- Biglietto per l’ICE Hotel ed il Sami Village
- Attrezzatura sci di fondo
- Assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende
- Volo internazionale Italia-Stoccolma
- Pasti non menzionati
- Eventuale adeguamento valutario
- Tutto quanto non espressamente specificato
Informazioni principali per l’ingresso nel Paese.
Documenti e Visto: è necessario il passaporto o la carta di identità valida per l’espatrio. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni. il visto di ingresso non è obbligatorio. (Viaggiare sicuri).
Vaccinazione: nessuna. Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico. Per informazioni sulle malattie presenti consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda.
Moneta: Corona svedese (SEK)
Sanità: I cittadini italiani che si recano temporaneamente per studio, turismo, affari o lavoro nel Paese (Stato membro dell’Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria.
Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Ulteriori informazioni.
Per maggiori approfondimenti consulta la pagina della Farnesina relativa alla Svezia (Viaggiare sicuri).