A Monaco, capitale della Baviera, si trovano antichi palazzi e molti musei.
La città bavarese, famosa anche per l’ Oktoberfest e naturalmente le sue tipiche birrerie, tra cui la Hofbräuhaus, non è però solo questo.
A Monaco si trovano alcuni interessantissimi musei, come il Deutsches Museum, il Nynphenburg, l’Altes Rathaus e tante altre attrazioni.
Il Deutsches Museum, museo della scienza, occupa tutto l’isolotto in mezzo all’Isar.
Il centro pedonale della città ospita il tradizionale mercato delle vettovaglie, il Viktualienmarkt. Una piazza in cui sono allestiti stand di frutta e verdura, miele, pane, carne, pesce, ecc.
Al centro si trova l’albero di Calendimaggio, nei colori bianco e azzurro della Baviera.
In questa stessa zona si trovano anche due chiese da vedere: la Frauenkirche (cattedrale) e la Peterskirche.
Certo, la città è conosciuta in larga parte per le sue birrerie, una su tutte la sovraccitata Hofbrauhaus, ex-fabbrica di birra trasformata in grande palazzo che ospita un ristorante su più piani.
In Marienplatz, la piazza centrale città vecchia, ci sono monumenti come il Neues Rathaus, il municipio dallo stile neogotico con il Glockenspiel, un meraviglioso carillon.
E proprio alle 11:00 è il momento in cui il Carillon dell’Altes Rathaus inizia la sua animazione.
Incontro con la guida previsto nel pomeriggio a Monaco di Baviera e visita del centro storico. All’arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Prima colazione, quindi in mattinata visita libera del campo di concentramento di Dachau. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della
visita della città di Monaco di Baviera in libertà. Al termine cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione, quindi in mattinata visita al Castello di Neuschwanstein. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita libera di Fussen, tipico borgo
bavarese. Al termine cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione e partenza. Giornata libera a disposizione del gruppo.