Viaggio di istruzione in Val d’Aosta

Viaggio di istruzione in Val d’Aosta

3 Giorni

Organizzare un viaggio di istruzione in Val D’Aosta, tra le sue bellezze storico-artistiche, è sicuramente un grande incentivo didattico per tutte le classi di età.

È possibile diversificare le attività da svolgere in base al programma scolastico e alla tipologia di indirizzo di studi.

La Valle d’Aosta è la regione italiana più piccola. Qui si trovano antichi ghiacciai e alcune tra le vette più alte.

Dal punto di vista naturalistico la regione offre cime impareggiabili, tra cui il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso.

La modernissima funivia panoramica chiamata Skyway vi condurrà nel cuore del massiccio del Monte Bianco per immergervi in un ambiente tra granito e ghiaccio. E’ possibile organizzare molti laboratori formativi: un giardino botanico alpino, un’esposizione di cristalli, un laboratorio di spumantizzazione, sedersi in una sala cinematografica godendosi filmati adrenalinici su schermo gigante.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il più antico in Italia. Si tratta di un’area protetta, tra Valle d’Aosta e Piemonte, istituita per conservare ecosistemi e fauna. Un bellissimo esempio di abitato alpino in ambiente naturale perfettamente conservato tra boschi, praterie, ghiacciai, cime sopra i 4.000 metri dove potrete provare ad individuare nascosti tra le montagne: stambecchi, camosci, marmotte, aquile, gipeti. E’ possibile organizzare escursioni e trekking con percorsi accessibili a tutti che penetrano nel fondo delle valli consentendo a tutti di avvicinare la flora e la fauna del parco.

La città di Aosta offre un ricco panorama storico e culturale, con un piccolo centro storico molto vivibile caratterizzato da capolavori architettonici romani e medievali.

All’imbocco della Valle d’Aosta uno tra i più importanti reperti romani: il più lungo ponte ad arcata unica esistente, tagliato letteralmente nella montagna. Il Forte di Bard, grandiosa fortezza ottocentesca, subito accanto, è un importante polo culturale con mostre permanenti e prestigiose esposizioni temporanee che si alternano continuamente

Giorno 1 :
1° giorno

Incontro con la guida al Castello di Fenis e successivamente trasferimento ad Aosta centro. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico. All’arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

Giorno 2 :
2° giorno

Prima colazione ed incontro con le guide. Intera giornata di escursione all’interno dello splendido Parco del Gran Paradiso. Al termine cena e pernottamento in hotel.

Giorno 3 :
3° giorno

Prima colazione e partenza. Giornata libera a disposizione del gruppo.

Vi consigliamo di visitare:

- Il Castello di Issogne (ingresso gratuito per le scolaresche)

- Il Forte di Bard (ingresso a pagamento)

- Salita in Funivia sul Monte Bianco (a pagamento)

Puoi inviare la tua richiesta tramite il modulo sottostante.

Viaggio di istruzione in Val d’Aosta
From €99
/ Adult
  • Viaggio d'istruzione
  • min. 45
  • Moderata
  • 3 Days
Torna in cima