Alla scoperta di una città storica italiana fra le più belle del nord Italia: Trieste.
La città, capoluogo del Friuli Venezia Giulia, è molto facile da visitare, in quanto la maggior parte dei monumenti sono situati nel centro.
La regione ospita inoltre i picchi delle dolomiti.
Città di porto, occupa una striscia di terra tra l’Adriatico e il confine sloveno. Le influenze italiane, austro-ungariche e slovene sono evidenti in tutta la città, che comprende un centro storico medievale e un quartiere neoclassico di epoca austriaca.
Rovine romane nella città sono l’anfiteatro e l‘Arco di Riccardo. La cattedrale di San Giusto è invece caratterizzata da mosaici bizantini dorati.
Nel XIX secolo la città era il porto più importante dell’Impero Asburgico, e le influenze austro-ungariche sono evidenti nella piazza dell’Unità d’Italia, circondata da eleganti edifici.
Fuori dalla città invece sorge il castello di Miramare, un edificio con elaborate decorazioni costruito per la monarchia che offre uno splendido panorama delle Dolomiti.
Nelle vicinanze: la Grotta Gigante e le Grotte di San Canziano.
Incontro con la guida previsto nel pomeriggio a Trieste e visita del centro storico e della Risiera di San Sabba. All’arrivo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione guidata al Monte San Michele ed al Sacrario di Redipuglia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita libera al bellissimo Castello di Miramare. Al termine cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione e partenza. Giornata libera a disposizione del gruppo.