fbpx

SONORA: MESSICO AUTENTICO E SCONOSCIUTO

/SONORA: MESSICO AUTENTICO E SCONOSCIUTO

SONORA: MESSICO AUTENTICO E SCONOSCIUTO - 10 Giorni

SONORA: MESSICO AUTENTICO E SCONOSCIUTO
3480

Un angolo di Messico inedito e tutto da scoprire tra deserto, oceano, culture native e pueblos magicos.

Una novità assoluta per veri viaggiatori nell’autentico Messico, una destinazione unica, immersi tra natura, splendidi villaggi, segni della storia e tradizioni indigene molto sentite.

La scoperta dello stato di Sonora, tra paesaggi irrinunciabili, deserti, montagne e l’oceano Pacifico.

Il deserto di Sonora, uno dei più estesi e più caldi del Nord America, le testimonianze della evangelizzazione della Ruta de las Misiones, i crateri preistorici, le baie protette dell’oceano e le isole riserva naturale, gli antichi villaggi coloniali.

Un angolo di Messico sconosciuto e affascinante, da esplorare grazie alle nostre esclusive partenze.

Day 1
1° giorno

Arrivo a Hermosillo, la capitale dello stato di Sonora. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per una visita libera del centro città, dalla Cattedrale di Nuestra Señora de la Asunción al Centro Ecológico de Sonora. In serata, è previsto un breve briefing con la guida sull’itinerario dei giorni successivi. Pernottamento

Day 2
2° giorno

Prima colazione in hotel. Partenza per la storica Ruta de las Misiones. Prima tappa, il caratteristico Pueblo Magico di Magdalena de Kino, il pueblo del missionario gesuita italiano Eusebio Francisco Kino che evangelizzò la regione con la creazione delle prime missioni in Sonora, Arizona e California nei secoli XVII e XVIII. Si prosegue in direzione nordest per visitare i pueblos di Altar, Atil e Pitiquito, con le loro chiese e piccole missioni, fino a raggiungere Caborca, la cui chiesa de La Purísima Concepción de Nuestra Señora de Caborca rappresenta uno degli esempi più importanti della architettura de las Misiones. Pranzo libero in corso di tragitto. Si prosegue per i Cerros de la Proveedora, le montagne che espongono il maggior numero di petroglifi di tutto il Messico, con incisioni di disegni di animali e segni tuttora incompresi. Proseguimento per Puerto Peñasco, per raggiungere la Reserva de la Biósfera del Pinacate e il Gran Deserto di Altar, nel cuore del Deserto di Sonora, dove ci accamperemo per la notte. Questa zona vene dichiarata, Patrimonio dell’UNESCO per la sua biodivesità e caratteristiche geologiche uniche. Cena intorno al falò, ammirando lo straordinario cielo del deserto. Pernottamento.

Day 3
3° giorno

Prima colazione. Si parte presto per un breve trekking delle impressionanti dune, le più imponenti del Nord America, dalle quali ammirare il maestoso Cerro del Pinacate. Proseguimento verso il moderno Centro di Visitatori Schuk Toak (“la montagna sacra”, in lingua Tohono O´odham) dove approfondiremo la conoscenza del Deserto di Sonora con schermi interattivi, video e sentieri interpretativi. Pranzo al termine della escursione, proseguendo con la visita del deserto, incredibili paesaggi coperti di cenere vulcanica e lava, imponenti crateri come El Elegante, 1600 metri di diametro e 244 mt di profondità, El Tecolote, El Cerro Colorado di 750 di diametro e oltre 100 di profondità, ancora più suggestivi nella calda luce del tramonto, godendoci un aperitivo prima di proseguire per Puerto Peñasco. Pernottamento in hotel Peñasco del Sol o similare.

Day 4
4° giorno

Prima colazione in hotel. Partenza seguendo la Carretera Costera del Mar de Cortés per raggiungere Bahía Kino (5 ore circa), accompagnati da suggestivi paesaggi desertici che invitano alla riflessione. Arrivo e visita delle Dune di San Nicolás, ideali per godersi il mare o praticare sandboarding, attraversando uno straordinario Bosco di Saguaros, per ammirare e fotografare questi incredibili cactus, veri dominatori e custodi della natura desertica, alcuni dei quali svettano a oltre 20 metri di altezza. Rientro a Bahía Kino. Cena libera e pernottamento in hotel la Playa o similare.

Day 5
5° giorno

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della comunità di Punta Chueca, territorio della Nazione Comcáac o Seri. Partenza in barca verso l’isola più grande del Messico, Isla Tiburón, terra sacra per la nazione indigena Seri, che la considera suo luogo di nascita: una riserva ecologica che esploreremo in kayak attraverso la costa e le mangrovie . incontro con alcuni membri della Etnia Seri, che ci introdurranno nella loro ancestrale cultura con racconti, danze, pitture facciali e produzione artigianale. Lasciata Isla Tiburon, proseguimento per Playa San Carlos. Cena libera e pernottamento in hotel Marina Terra o similare.

Day 6
6° giorno

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata a Bahia San Carlos: questa spiaggia è considerata dal National Geographic come la migliore vista sull’oceano di tutto il mondo, le sue tranquille acque turchesi fanno da contrasto ai toni caldi e ocra del deserto, e offrono la possibilità di varie attività acquatiche come pesca, immersioni, snorkeling, kayak. Visita del Estero del Soldado, area protetta dalle mangrovie, che esploreremo in kayak scoprendo la fauna e flora locale. Nel pomeriggio visita di San Carlos, con l’imponente Cerro Tetakawi, simbolo della città, Playa Los Algodones e Playa Piedras Pintas, ammirando dal Mirador la tutto il Golfo de California. Partenza per una magnifica minicrociera al tramonto, ammirando lo straordinario spetacolo naturale del deserto che incontra l’oceano. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.

Day 7
7° giorno

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla esplorazione del misterioso mondo della cultura Yaqui, visitando 4 pueblos Yaqui fondati dai missionari gesuiti nel 1617, entrando in contatto con le tradizioni e il misticismo di una delle tribù indigene mai conquistate dagli spagnoli, ma successivamente chiuse in campi di concentramento dal governo messicano (El Presidio) nel XIX secolo, e deportate in altri stati come Yucatán e Quintana Roo. Visita del pueblo di Torim, con la chiesa di San Fernando (XIX secolo) e Potam, la cui chiesa è la più conservata della regione. Qui avremo la occasione di incontrare alcuni dei membri della comunità Yaqui che danzeranno la Danza del Venado e presenteranno la loro produzione artigianale. Visita di Cocorit per il pranzo, assaggiando anche i dolci tipici ed esplorando il mondo ancestrale del Museo de los Yaquis. Nel tardo pomeriggio, partenza per il Pueblo Magico di Álamos. Cena libera e pernottamento in hotel.

Day 8
8° giorno

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Alamos, la antica capitale della Provincia de Occidente, fondata dagli spagnoli nel XVII secolo grazie alla scoperta delle miniere di argento, e per questo, città ricchissima e sfarzosa per i tempi. Grazie alla sua straordinaria ricchezza coloniale, l’incanto delle sue stradine acciottolate, il suo fascino senza tempo e la particolare ubicazione nelle falde della Sierra Madre Occidental, Alamos è uno dei segreti più affascinanti di tutto il Messico. Dal Mirador Escénico alla Plaza Principal, esploreremo la Alameda, la Parroquia de la Purísima Concepción, Museo Costumbrista, Museo María Félix. Pranzo libero, e pomeriggio dedicato al pueblo de la Aduana. In serata, opzione di escursione facoltativa con una “callejoneada”, la classica serenata studentesca tra le viuzze della cittadina. Pernottamento.

Day 9
9° giorno

Prima colazione in hotel. Proseguimento per Ciudad Obregon. Nel tragitto, sosta per la visita della Distilleria La Pasadita, in cui scoprirete il processo di lavorazione artigianale del aguardiente, il liquore tipico del Sonora che vanta la terza denominazione di origine dopo il tequila e il mezcal. Proseguimento per Ciudad Obregón. Arrivo e sistemazione in hotel Fiesta Inn. Regalatevi una cena di arrivederci assaporando la ricca cucina tipica di Sonora, tra terra e mare. Pernottamento.

Day 10
10° giorno

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Ciudad Obregón.

La quota include

  • Trasporto in minivan da 7 passeggeri o maxivan da 15 passeggeri con aria condizionata, tutti i pernottamenti indicati in hotel, prima colazione giornaliera, 1 pernottamento al Campamento Pinacate, in pensione completa con bevande analcoliche, aperitivo Sun Downer nella Reserva de la Biosfera del Pinacate
  • visite guidate come da programa, con ingressi inclusi, escursione in barca a Isla Tiburón pranzo e bevande analcoliche incluse, escursione in Kayak a Isla Tiburón, incontri con le comunità indigene Seri e Yaqui, escursione in Kayak Estero del Soldado, escursione in yacht a Bahía de San Carlos, autista di lingua spagnola durante tutto l’itinerario, guide locali di lingua spagnola durante le visite: Ruta de las Misiones, Campamento, Comunità Seri e Estero del Soldado, assicurazione di viaggio copertura spese mediche e bagaglio, documentazione di viaggio

La quota non include

  • Voli Italia-Sonora-Italia e relative tasse aeroportuali, pasti e bevande non previsti in programma, mance per le guide e per gli autisti, spese ed extra personali, escursioni facoltative non comprese in programma, tutto quanto non espressamente menzionato alla dicitura "la quota comprende"
a partire da EUR3,480/persona
3,480
Total 3,480 EUR

Informazioni

  • Tour di gruppo
  • Min 8 Max 10
  • Moderata
  • 10 giorni
CONTATTACI PER PRENOTAZIONI