Che cos’è il “Travel Pass”?

Vorresti pianificare un viaggio ma non hai chiaro i documenti necessari? Hai sentito parlare di Travel Pass ma non sai in cosa consiste? Lo sappiamo, ultimamente le disposizioni riguardanti i viaggi sono cambiate spesso e hanno lasciato tutti i viaggiatori disorientati e confusi. Oggigiorno la situazione non è così facile, ogni destinazione turistica ha le proprie regole. Bisogna informarsi come si deve per evitare brutti scherzi in aeroporto, sia all’andata che al ritorno.

Travel Pass: in cosa consiste

travel pass

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 28.9.2021, il Travel Pass è il documento che viene rilasciato da un Tour Operator in seguito all’acquisto di un pacchetto che comprende un volo andata e ritorno, la sistemazione alberghiera per l’intero periodo e una polizza assicurativa per le spese mediche. Questo pass è valido per le partenze fino al 31 Gennaio 2021 dirette alle seguenti destinazioni: Maldive, Mauritius, Seychelles, Marsa Alam, Sharm el Sheikh, Repubblica Domenicana e Aruba.

Di seguito vi riportiamo le indicazioni della Gazzetta Ufficiale del governo:

“Sono considerati «Corridoi turistici Covid-free», ai fini della presente ordinanza, tutti gli itinerari in partenza e in arrivo sul territorio nazionale finalizzati a consentire la realizzazione di viaggi turistici controllati, compresa la permanenza presso strutture ricettive selezionate, secondo specifiche misure di sicurezza sanitaria idonee a garantire che i servizi fruiti siano resi nel rispetto delle norme e cautele per la prevenzione dal rischio di contagio da COVID-19, come individuati dalla presente ordinanza e dal documento recante «Indicazioni volte alla prevenzione e protezione dal rischio di contagio da COVID-19 nei corridoi turistici Covid-free», che ne costituisce parte integrante.

In via sperimentale, i «Corridoi turistici Covid-free» di cui al comma 1, sono operativi verso Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam).”

Il Travel Pass è molto semplice da ottenere, basta essere vaccinati contro il COVID-19 e organizzare un viaggio con un Tour Operator. Non dovrete pensare a nulla, se non a sentirvi in vacanza! Questo documento consente di viaggiare in modo organizzato e sicuro oltre che a permettere il monitoraggio delle entrate e delle uscite così da prevenire contagi.

Avevamo già accennato  a qualche novità in campo turistico, con i nuovi corridoi covid free, mete papabili a un futuro ritorno al normale e piacevole turismo, nel nostro articolo “Ultime news dal mondo del turismo“, che consigliamo, a chi se lo fosse perso, di rileggere perché troverete spunti ed idee davvero originali.

Cosa offrono queste mete?

Aruba, un’isola di appena 113 km² offre spiagge infinite, acqua cristallina. Paesaggio magico e ovviamente la possibilità di sbizzarrirsi in sport acquatici di tutti i tipi.

Le Maldive sono una destinazione di lusso e comfort dove trovare ogni tipo di servizio possibile. Cena o discoteca sott’acqua, piscine a sfioro, case e stanze moderne e sofisticate. E ancora palestre con vista mare e tutto quello che potrebbe venirvi in mente.

E poi ancora la Repubblica di Mauritius, un arcipelago di isole situate accanto al Madagascar dove trovare una natura tutta da esplorare in un clima tropicale da sogno.

Le Seychelles offrono i più disparati tipi di paesaggi: spiagge, montagne, foreste tropicali, tutti luoghi incantati e incontaminati per sentirsi liberi e a stretto contatto con la natura.

La Repubblica Domenicana, dove scoprire lagune e spiagge nascoste e una cultura antica ma allo stesso tempo a passo con i tempi.

E infine l’Egitto, una meta che noi europei probabilmente conosciamo bene per la vicinanza e per la storia millenaria che impariamo a scuola. L’Egitto oggi non è solo deserto e costruzioni storiche ma molto di più. Vanta di barriere coralline considerate tra le più belle del mondo, il Mar Rosso, il Nilo che ospita crociere affascinanti. E ancora, città incantevoli che fanno immergere in una cultura così affascinante da sentirsi subito in un film di Indiana Jones.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sul Travel Pass potete visitare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/ che illustra i documenti necessari e la situazione epidemiologia di qualsiasi destinazione, oppure contattarci telefonicamente o via email in modo tale di avere chiarimenti da professionisti costantemente aggiornati sulla situazione turistica mondiale.

Siete pronti a partire? Basta un cenno e noi siamo pronti a prenotare il necessario per una vacanza da sogno!