Spessissimo capita di ricordarci di aver dimenticato qualcosa una volta arrivati al gate, sul traghetto o al casello dell’autostrada. Per un check dell’ultimo minuto o una pianificazione in anticipo, ecco dieci punti da seguire per partire senza pensieri verso la destinazione dei vostri sogni.

1)Una cosa furba da fare ancora prima di riempire il vostro bagaglio è fare una foto alla valigia. In questo modo, in caso di smarrimento le procedure saranno tutte molto più semplici.

2) Per sicurezza, preparate una copia dei vostri documenti e delle prenotazioni. Se siete appassionati del digitale, mandatene una copia al vostro compagno di viaggio oppure a un parente stretto. In questo modo nel caso il vostro cellulare o computer smettesse di funzionare, sapreste come ricorrere ai documenti e sarete pronti a partire senza pensieri.

3) Prenotare in anticipo tutte le esperienze che volete fare vi permetterà di risparmiare tempo (evitando le numerose code). E probabilmente anche denaro (la vendita di biglietti online solitamente è incentivata con degli sconti).

4) Evitate di portarvi appresso oggetti costosi, non è premuroso e rischiereste di perderli o di farveli rubare. In caso fosse necessario informatevi sulla possibilità di avere cassette di sicurezza nell’alloggio in cui soggiornerete.

5) Per non farvi mancare nulla, fate in modo di provare la cucina locale. Non c’è esperienza culturale più immediata dell’enogastronomia. E di cibo buono ce n’è in tutto il mondo!

6) Vi consigliamo di portarvi delle scarpe comode. In viaggio si cammina molto ed arrivare a fine giornata stanchi e con i piedi a pezzi non vi aiuterà a costruire un’esperienza felice.

7) Informatevi a dovere, molte destinazioni prevedono tour gratis! Sono esperienze uniche e fortemente consigliate, cosa potete desiderare di più di un servizio gratuito?

Inoltre, in questo periodo vi consigliamo di porre molta attenzione ai continui cambiamenti sulle “regole” fondamentali per viaggiare. Il consiglio che abbiamo sempre dato è quello di affidarvi a dei professionisti del mestiere. Ad oggi, ravviviamo ancor più la nostra raccomandazione e vi consigliamo la lettura del nostro ARTICOLO in cui spieghiamo brevemente gli ultimi cambiamenti nell’ambito del turismo.

Per quanto riguarda prenotazione online vs agenzia abbiamo provato a riassumere brevemente i pro e i contro QUI.

8) Programmare un viaggio è importante e molto utile ma ricordatevi che non firmate un contratto con nessuno, e potete, anzi dovreste sentirvi liberi di cambiare piani. Non forzatevi a fare tutto per forza, l’importante è godersi il momento, perciò anche dormire due ore in più al mattino potrebbe dare la svolta alla vostra giornata al posto di un giro in bici sul fiume.

9) Cimentatevi a parlare la lingua del posto. Non avete un’insegnante davanti e nessuno vi darà un voto, quindi non c’è assolutamente nulla da perdere. Parlare le lingue straniere aiuta ad allenare il nostro cervello.

10) Altri “essentials” da portare: kway e salviette umide. Il kway sarà molto più utile e versatile di un ombrello (ripara dalla pioggia ma anche dal vento), le salviette bene o male tornano sempre utili (soprattutto se avete bambini) fondamentali tanto quanto i fazzoletti per il naso.

Inoltre in Italia esistono davvero una quantità infinita di blog di viaggio. Alcuni di questi sono diventati un vero e proprio lavoro per chi li ha creati, i “travel blogger”.

Con l’evolversi di internet e con l’aumento della sua influenza sulle nostre vite, i blog, così come altri mezzi di comunicazione online, sono diventati anche delle vetrine, dei luoghi capaci di dare visibilità a una persona, a un prodotto, a un servizio… a un hotel, a un territorio. E di rimando tenere informati i lettori del blog su ciò che viene proposto tra le sue pagine. Potete approfondire l’argomento: “Travel blogger: saper raccontare esperienze di viaggio”

Ora che siete pronti a partire non resta che decidere dove andare! Contattateci per un preventivo per il vostro viaggio dei sogni, saremo a vostra disposizione per creare un viaggio su misura per voi, firmato Volver Viaggi!!