fbpx

Torta nuziale, la vera tradizione

/Torta nuziale, la vera tradizione

La torta nuziale è un elemento chiave del vostro giorno speciale. Vi siete mai chieste quali sono le tradizioni legate a questo dolce? e perché è diventato il simbolo per eccellenza delle nozze? Scopriamolo insieme!

Realizzata con pasta da zucchero, frutta, fiori o nelle forme più stravaganti, la torta nuziale ogni anno si reinventa sempre di più mantenendo intatto il significato che essa racchiude: la Torta è l’elemento conclusivo di una giornata indimenticabile, un dolce da condividere con le persone presenti per ringraziarle. Quali sono le tradizioni legate alla torta nuziale?

1) Secondo le regole del galateo la torta nuziale dovrebbe arrivare in sala verso la fine del ricevimento. In questo modo tale che tutti i presenti possano ammirarla (ed a volte è proprio un opera d’arte delle più svariate dimensioni!), secondo la tradizione infatti i parenti più stretti dovrebbero affiancare gli sposi dietro la torta per le foto di famiglia, dopodiché gli sposi potranno procedere al tanto atteso taglio.

Taglio della torta

2) Per il fatidico taglio della torta la sposa dovrà impugnare con la mano destra il coltello. Lo sposo poggerà delicatamente la sua mano su quella di lei e insieme taglieranno la prima fetta. Lo staff del ristorante penserà a fare il resto e soprattutto…. a servire gli sposi per primi!

La torta nuziale nel mondo?

Ovviamente non è soltanto una tradizione del nostro paese. E’ molto diffusa in tutto il mondo e a seconda del paese cambia di forma e di gusto! In Inghilterra ad esempio la tipica wedding cake è farcita con uva passa, ciliegie e mandorle ricoperta poi da marzapane. In Oriente è  diffusa la Lapis Surabaya, una torta grandissima simbolo del successo che avranno i due sposi nella vita.

Ma la forma delle torte è quello che accomuna tutti i paesi. Originariamente la torta nuziale doveva essere di forma circolare, così come le fedi nuziali (un simbolo di amore eterno e di protezione). Ancora oggi molte hanno questa forma. Ma i tempi moderni ci offrono spunti per realizzare torte davvero originali e stravaganti, dalle forme geometriche completamente innovative. 

Amate la tradizione ma volete essere innovativi? ma on volete lasciare le magiche e nostalgiche usanze? Ricordate.. Un aspetto che non deve essere trascurato è la forma! Piramidale o a scala, in cui ogni gradino simboleggia gioie e difficoltà che voi sposini dovrete affrontare nella vita insieme!

2018-10-05T17:04:11+00:00

Iscriviti alla Newsletter

You have Successfully Subscribed!