Dormire in un hotel di ghiaccio è senza dubbio una delle esperienze turistiche più particolari che possiate fare nella vostra vita.

Gli alberghi fatti di ghiaccio sono strutture ricettive costruite solo ed esclusivamente con il ghiaccio generalmente da artisti di design che si cimentano in questa incredibile impresa ogni anno.

Alcuni viaggiatori rimangono affascinati da dall’idea, altri invece ne sono intimoriti. Dormire su una lastra di ghiaccio, infatti, sembrerebbe non essere così confortevole… in realtà si tratta di un’esperienza piacevole e divertente che noi vi consigliamo con il cuore!

I motivi per cui vale la pena dormire in un hotel di ghiaccio

I motivi per cui vi consigliamo di dormire in un hotel fatto di ghiaccio sono diversi.

Eccone due:

  1. Si tratta di un’esperienza unica e limitata. Limitata perché, dato il materiale di costruzione, il lasso di tempo di questo tipo di attività è strettamente stagionale e, vista l’alta richiesta, è necessario pianificare il viaggio in anticipo per non farsi scappare l’ Unica perché queste strutture sono costruite ex novo ogni anno seguendo un tema diverso e questo rende il soggiorno sempre nuovo a tutti i clienti.
  1. È un’esperienza di design. Gli alberghi fatti di ghiaccio sono costruiti seguendo i progetti di celebri artisti che ogni anno contribuiscono a rendere queste strutture di ghiaccio delle vere e proprie opere d’arte uniche nel loro genere.

Come funziona un hotel di ghiaccio: sapete che nell’hotel di ghiaccio non fa freddo?

Vogliamo rassicurare i più freddolosi: il soggiorno è reso confortevole con ogni tipo di servizio aggiuntivo e ovviamente con le accortezze necessarie per non far soffrire il freddo ai clienti.

Per trattenere il calore corporeo, infatti, viene usato del materiale termo – isolante oppure le tradizionali pelli di renna.

Hotel di ghiaccio

Dove si trovano gli hotel di ghiaccio?

Le destinazioni migliori per questo tipo d’esperienza sono sicuramente Svezia, Norvegia e Finlandia, Paesi scelti spesso proprio per l’ambiente nevoso, incontaminato e suggestivo.

Inoltre l’inverno è il periodo in cui si manifesta l’incredibile spettacolo dell’aurora boreale.

La Svezia può vantare il primo hotel di ghiaccio della storia e allo stesso tempo il più grande al mondo, lo Jukkasjaroi (detto anche Ice Hotel). Questo albergo presenta infatti 69 stanze e offre moltissimi servizi, dalla sauna all’uscita in slitta e persino una cappella di ghiaccio per celebrare le nozze. Inoltre devi sapere che questo è uno dei luoghi migliori dove assistere all’aurora boreale.

In Norvegia, invece, si trova il Sorrisniva Igloo Hotel, l’hotel di ghiaccio più a Nord del mondo.

La Finlandia compete dignitosamente grazie alla regione della Lapponia, terra di Babbo, che attrae ogni anno centinaia di migliaia di turisti. Qui possiamo trovare il famosissimo Snow Village, costruito ogni anno con 30 stanze, bar e ristorante, e il Kakslauttanen Artic Resort, celebre per i glass igloo” che permettono di ammirare il cielo stellato o l’aurora boreale all’interno di una dimora di ghiaccio.

Attività consigliate da provare durante un soggiorno in un hotel di ghiaccio

Svezia, Norvegia e Finlandia sono tre destinazioni perfette per gli amanti della natura. Infatti qualsiasi albergo fatto di ghiaccio scegliate, sicuramente nelle vicinanze troverete foreste o parchi nazionali dove poter ammirare fauna e flora locale. Sarete circondati da boschi innevati popolati da orsi, linci, volpi, renne, alci e molti altri animali selvatici.

Per chi è in cerca di relax invece consigliamo vivamente di provare le tipiche saune previste spesso con servizio spa in tutti gli alberghi di questo tipo.

Chi, invece, desidera vivere esperienze più avventurose potrà davvero sbizzarrirsi. Dalla pesca nei laghi ghiacciati alle escursioni in motoslitta, passando per escursioni a piedi sui ghiacciai oppure a gite su slitte trainate dai cani: ci sono esperienze davvero per tutti i gusti!

Ricordatevi, comunque, che l’attività davvero imperdibile è la caccia all’aurora boreale, un fenomeno che non si può trovare in nessun’altra parte del mondo!

Cosa aspettate? Contattateci e pianificheremo insieme il viaggio perfetto in una di queste magiche destinazioni!